Collabora con noi al Progetto Grottammare 2000! Richiedi informazioni


Il Progetto Grottammare 2000 si pone l'obiettivo di aprire la città di Grottammare, i suoi cittadini, i suoi operatori turistici e commerciali al confronto con le più moderne tecnologie multimediali: un nuovo modo di rappresentare se stessi, le proprie attività quotidiane, la realtà che ci circonda attraverso uno strumento potente e suggestivo, ma sconosciuto ai più.

La diffidenza di fronte alle moderne tecnologie informatiche ( Da Internet al CD-Rom, passando attraverso l'uso dello stesso Personal Computer) da parte di coloro che potrebbero (e dovrebbero) per primi trarne beneficio: questo è il nostro muro da abbattere!

Primo frutto del Progetto Grottammare 2000, è stato presentato recentemente al pubblico, nella stupenda e suggestiva cornice di palme ed oleandri della conc. n° 32, il CD-Rom "OMAGGIO A GROTTAMMARE", la prima opera multimediale sulla nostra cittadina. L'opera, di cui di seguito presentiamo la prefazione, è un suggestivo itinerario virtuale tra la storia, la cultura, le tradizioni, i luoghi che rendono unica la nostra cittadina, in un delicato connubio - che per alcuni tratti si avvicina al "magico" - tra antico e moderno, reso attraverso l'uso delle più moderne tecnologie multimediali: reso attraverso un linguaggio - quello di Internet, della grande rete mondiale - che ci auguriamo, anche grazie al nostro Progetto, possa in futuro essere sempre più familiare.

Collabora con noi al Progetto Grottammare 2000! Inviaci le tue idee, i tuoi lavori su Grottammare che vorresti venissero inseriti nel sito, i tuoi suggerimenti su come migliorare il sito web e il CD-Rom!

La Redazione di www.Grottammare.org

 

Omaggio a Grottammare

 

Prefazione del CD-Rom "OMAGGIO A GROTTAMMARE"
Il Manifesto del Progetto Grottammare 2000


Un anno e mezzo fa, mai avremmo pensato di poter un giorno realizzare un CD-Rom per Grottammare.

Il progetto è cresciuto nel tempo, passo dopo passo, fino ad assumere la forza, la consistenza e i contorni sempre più definiti di un'opera completa, ed insieme ad essa è cresciuta in noi la consapevolezza di aver realizzato qualcosa di importante: per noi stessi, sicuramente, e ci auguriamo anche per la nostra cittadina.

Siamo ormai giunti all'atto finale, al momento di rendere palesi a tutti i risultati dei nostri lunghi sforzi, con gli inevitabili errori che accompagnano ogni opera prima, e ci auguriamo che i lettori di queste pagine possano condividere con noi la soddisfazione per l'omaggio che abbiamo umilmente voluto offrire.

Al fine di raggiungere il maggior numero possibile di persone, abbiamo deciso di utilizzare come base per la realizzazione del CD-Rom il linguaggio HTML, il linguaggio di Internet. Ciò ha comportato molti sforzi e pazienti lavori di adattamento, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Tuttavia quest'opera non esaurisce con la pubblicazione la sua forza espansiva: il "Progetto Grottammare 2000" continua, e chiusa questa prima tappa ci si accinge ad iniziare la seconda grande e certo non più facile avventura: quella di renderne il contenuto vitale, interattivo, capace di attivare quel dinamismo che solo un costante e diretto confronto con la comunità locale può conferirgli, aprendosi alla partecipazione di tutti attraverso il sito web www.grottammare.org, vero e proprio canale diretto per la comunicazione di idee e di suggerimenti a cui attingere per un progressivo miglioramento dell'opera stessa, che noi vorremmo considerare un patrimonio dell'intera comunità.

Ringraziamo tutti coloro che in questi mesi di lavoro ci hanno accompagnato e sostenuto e che hanno condiviso con noi questo lungo tratto di strada, e tutti coloro che si uniranno a noi nella realizzazione del Progetto.

Paolo Pignotti, Rachel Nicolas e Daniela Ballestra

 

Torna alla Home Page